La Cooperativa sociale giovani "A. Cardarelli" nasce progettualmente in funzione e in collaborazione con l'Accademia musicale "Nuccio Fiorda" per la realizzazione delle finalità statutarie dell'Istituto di musicoterapia A. Cardarelli.

  

Progetto:  "Estate CreAttiva"
La Cooperativa Sociale Giovanile “A. Cardarelli” organizza per l’estate 2010 campus giornalieri per bambini e ragazzi di età compresa fra i 4 ed i 13 anni. Il Campus Estivo offrirà svariate attività:
Laboratori creativi e culturali: arti grafiche, attività di manipolazione, comunicazione non verbale, gioco motricità, giornate a tema (festa dell'amicizia, della musica, di compleanno e di fine campus).
Attività didattiche, attività musicali, attività sportive, escursioni, educazioni alla solidarietà.

 

   Progetto: "Musica mi guida"
Progetto musiterapico per i bambini (normodotati e non),degli asili nido, delle classi "Primavera" e delle scuole dell'infanzia comunali e paritarie.
1. Una passeggiata sulla via tracciata dalla musica.
2. I terapisti accompagnano i piccoli alla scoperta di un mondo fatto di suoni, voci, rumori, incontri.
3. Messaggi, carezze, intese, giochi, stimoli musicali, daranno vita ad una comunicazione non verbale che risulta efficace quanto e forse più della parola.
4. Il gruppo è lo schema del gioco, la musica lo strumento, la crescita il fine.
Finalità del progetto: trovare nel gioco musicale, nei movimenti corporei e nelle interazioni verbali e non verbali, i viatici per una migliore relazione sociale e una graduale sensibilizzazione musicale.

 

  

Progetto: "Mamma e musica mi guidano"
“Mamma e musica mi guidano” è una passeggiata sulla via tracciata dalla musica. Il genitore accompagna il figlio alla scoperta di un mondo fatto di suoni, voci, rumori, incontri. Massaggi, carezze, intese, giochi, stimoli musicali, daranno vita ad una comunicazione non verbale che risulta efficace quanto e forse più della parola.
Finalità del progetto: Trovare nella musica e nei movimenti corporei i viatici per una migliore relazione genitore-bambino.

   Progetto: "Musica senza tempo: l'entusiasmo ritrovato"
“Musica senza tempo: l’entusiasmo ritrovato!”, è un progetto di musicoterapia di gruppo con anziani, con lo scopo di offrire uno spazio di espressione condiviso, assieme ad altri obiettivi, quali la presa di contatto con il proprio corpo, l’esplorazione multisensoriale e la comunicazione non verbale.